Referenti:
Fondata 29 maggio 2017, a Bologna
Statuto
http://www.larcorecovery.it/wntent/uploads/2018/12/STATUTO.-LARCO.pdfp-co
Forma Giuridica
Associazione ONLUS – Ente del Terzo Settore
Ambito Territoriale
Bologna e provincia
A chi è rivolta
L’Associazione nasce con lo scopo di collaborare con persone che, a causa di un disturbo psichico o undisagio sociale, hanno visto affievolirsi la speranza, la possibilità di mantenere una padronanza sulla propria situazione e l’accesso ad opportunità di relazioni e di lavoro e sentono quindi il bisogno di recovery personale.
Descrizione
L’ARCO – Corrispondenze per la recovery è un’associazione formata da persone di diversa provenienza interessate alla promozione della Salute Mentale. Vi operano sette facilitatori, tra i quali alcuni esperti con titolo, altri esperti per diretta esperienza della malattia mentale. L’Associazione basa la sua attività su tra elementi cardine:
- Orientamento alla recovery.
- Presenza di alcuni “pari” come Facilitatori. Per pari si intendono persone con diretta esperienza del disturbo mentale e che hanno svolto un adeguato percorso formativo.
- Co-progettazione e co-produzione: le attività sono realizzate in modo partecipato anche con le
persone che si rivolgono a L’ARCO.
Scopi
Sostenere persone con disturbi psichici e/o disagio sociale impegnate in un percorso di ripresa.
- Fornire un aiuto a maturare consapevolezza dei propri limiti, delle proprie risorse, delle possibilità di avere un maggiore controllo sulla propria situazione.
- Maggiori conoscenze sugli ambiti che le persone coinvolte ritengono per loro importanti: le relazioni interpersonali, la psicopatologia/le cure/i servizi, le possibilità di sviluppare rapporti con realtà associative, come riavviarsi ad un lavoro, come provare a coltivare nuovamente passione, ...
- Supporto emotivo, aiuto a ritrovare fiducia in sé stesso e negli altri.
Attività
Percorsi Individuali
I percorsi attualmente proposti sono frutto della collaborazione tra persone con esperienza diretta di disturbi psichici e professionisti della Salute Mentale.
Per accedere ai percorsi individuali L’ARCO chiede una quota di partecipazione di 20 Euro ogni sei mesi.
- Recovery Star: un metodo di monitoraggio e progettazione del proprio percorso di recovery in diverse aree dell’esperienza personale. Sviluppato nel Regno Unito dalla Triangle Consulting e validato per l’Italia dall’associazione “Il Chiaro del Bosco” di Brescia.
- Il Filo della Recovery: sempre per progettare e monitorare la propria ripresa, con maggiore attenzione alla storia e ai valori personali
- Percorso PRIMA: Un metodo che invita a trarre dalla propria esperienza gli elementi cui porre
attenzione per mantenere il proprio benessere mentale e migliorare il proprio apporto nel prevenire e gestire eventuali crisi. Lo strumento è stato elaborato da L’ARCO attingendo da analoghi strumenti già utilizzati in vari Paesi e dalla diretta esperienza dei Facilitatori de L’ARCO.
- Chi sono io? Un percorso di semplice scrittura per restaurare una più positiva immagine di sé: della propria storia, dei propri valori, delle aspettative per il futuro
- Corsi: vengono proposti brevi corsi su temi di interesse comune ispirati al modello dei Recovery College inglesi, già sperimentati in Italia, dove si partecipa come “studenti del proprio benessere”. I corsi sono aperti a familiari, operatori, cittadini.
- Gruppi di approfondimento e confronto: su argomenti di specifico interesse in ordine alla recovery.
Alcuni Corsi e Gruppi vengono proposti in sedi del territorio in collaborazione con altre associazioni e con i Quartieri.
- Gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra persone che sentono voci. A frequenza settimanale, con accesso libero
Telefono principale 0510114778
Fax
Email info@larcorecovery.it
Sito Web www.larcorecovery.it
Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi
...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...
Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo Pini, di Milano.
presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it