Il Faro

aggiornato al | Attività e laboratori espressivi

Il Faro nasce nel 2006, da un’idea di Fabio Tolomelli e Cristina Cavicchi. All’inizio non è che un fascicoletto di poche pagine e pochissime pretese, ma ha una grande ambizione: dar voce a chiunque abbia voglia di scrivere e in particolare a chi soffre di disagio psichico. Col tempo cresce ed ottiene sempre maggiore attenzione e apprezzamento, tanto che i collaboratori si moltiplicano.

Per sostenere la redazione nel 2013/14 le associazioni Il Ventaglio di ORAV, I Diavoli Rossi, Spazio e Amicizia presentano un progetto di sviluppo che viene finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la rivista fa un grande salto di qualità: Il nuovo Faro viene registrato presso il Tribunale di Bologna e, pur conservando la sua peculiare identità di periodico a tema aperto al contributo di tutti, esce rinnovato nella strutturazione dei contenuti e nell’aspetto, grazie al restyling progettato e realizzato nell’ambito di un corso di grafica, in seguito replicato per aggiornamento.

Ogni anno escono tre o quattro numeri, a cadenza un po’ irregolare, ma abbastanza costante. Ogni numero viene costruito e impaginato dai redattori e viene diffuso online mediante il sito ilnuovofaro.altervista.org  - in cui sono reperibili tutti i numeri usciti –e un vasto indirizzario e-mail.

Grazie al sostegno del DSM-DP di Bologna, a partire dal 2014 Il Nuovo Faro viene stampato in mille copie dal Centro stampa dell’AUSL, che ne cura la distribuzione in tutti i luoghi della psichiatria. La redazione invece si occupa della diffusione all’esterno (biblioteche di quartiere, centri sociali, istituzioni del territorio…).

I redattori si riuniscono due volte al mese, per portare i propri contributi e per visionare il materiale, che arriva dai collaboratori esterni non solo del territorio bolognese, ma anche da altre città italiane e straniere. Si tratta di testimonianze, racconti, poesie, resoconti, recensioni, approfondimenti, scritti prevalentemente da persone seguite dai servizi di salute mentale, più qualche familiare, operatore, cittadino.

La redazione inoltre promuove eventi culturali e attività di gruppo (laboratori di filosofia, scrittura, spagnolo…) e opera in sinergia con il Collettivo Artisti Irregolari di Bologna, che allietano con le loro opere la terza e quarta di copertina.

Chi desidera proporre i propri scritti, inviare saluti, commenti, proposte, o concordare un appuntamento con la redazione, può inviare una e-mail all’indirizzo nuovofaro@gmail.com oppure contattare Lucia 3408965110,  Concetta 3334942663, o qualsiasi redattore di sua conoscenza.

Il Nuovo Faro:  ilnuovofaro.altervista.org



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy