• Home
  • a chi rivolgersi
  • La psichiatria per adulti
  • L'accoglienza

La psichiatria per adulti: L'accoglienza presso i centri di salute mentale

aggiornato al | Staff | LA PSICHIATRIA PER ADULTI

a cura di Angela Tomelli, Dirigente Medico di Psichiatria

 L’ACCOGLIENZA PRESSO I CENTRI DI SALUTE MENTALE

Contrariamente a quanto avviene per le altre visite specialistiche in campo sanitario, l’accesso ai Servizi di Salute Mentale non passa dal CUP, ma avviene in modo diretto presso il Centro di Salute Mentale  del proprio  territorio di   residenza, con impegnativa del proprio medico di medicina generale ma anche con accesso diretto.
Possono rivolgersi al CSM anche familiari o altre figure significative (medico di base, operatori sociali, un convivente, un amico) per segnalare situazioni problematiche. Gli operatori del Centro si attivano per condividere l’accoglienza della richiesta e favorire che la persona bisognosa di cure possa entrare in contatto con il servizio.
La persona che richiede un appuntamento con uno psichiatra verrà prima ricevuta da un infermiere/a che farà il primo colloquio informativo e prenoterà la visita con un medico psichiatra o psicologo sulla base di tale colloquio.
Nelle aree extra-urbane, la prima visita specialistica può essere effettuata anche presso uno degli  ambulatori periferici.
Le prime visite urgenti ( urgenza breve U ) sono garantite entro 72 ore, presso il CSM .
Le urgenze brevi (B)sono garantite entro 10 giorni. Per le urgenze notturne e festive, vedere l’area di questo sito “Urgenze”. Le visite che non comportano un carattere di particolare urgenza verranno proposte entro 15 giorni lavorativi.
La valutazione della domanda e la scelta dello/della psichiatra verrà effettuata dall’équipe sanitaria del CSM, sulla base della residenza, della disponibilità  e tenendo conto, per quanto possibile, delle specificità del caso.
Viene garantita la massima riservatezza. In particolare, i familiari dei pazienti maggiorenni potranno essere informati o coinvolti nella terapia solo mediante il consenso esplicito del paziente stesso.
Le visite successive, vengono programmate in orari stabiliti che potranno anche comportare ritardi in relazione a situazioni di emergenza del servizio. Di norma la durata di attesa non supera i 30 minuti. In alcuni CSM, alcuni familiari e utenti delle Associazioni per la Salute Mentale  sono presenti a titolo volontario per informare e sostenere le persone in cura e  loro familiari.
Gli utenti e/o le famiglie possono ovviamente scegliere di rivolgersi a uno psichiatra di fiducia privato ; se si crea la necessità di un lavoro integrato è fondamentale che lo specialista privato e lo specialista del servizio pubblico possano relazionarsi con il consenso del paziente.

L’équipe sanitaria dei CSM

L’équipe sanitaria che opera al progetto terapeutico di ogni paziente può coinvolgere una pluralità di figure professionali,  anche in collegamento con altri servizi. L’équipe è coordinata di norma da un/a infermiere/a. Tali figure sono:

      • medici psichiatri: sono i responsabili della  diagnosi e della terapia farmacologica per ciascun paziente; svolgono i colloqui psichiatrici e partecipano alla definizione del percorso individuale di cura e riabilitazione. Nell’ambito dei CSM al 30/11/2020 operano 68 medici psichiatri.
      • psicologi: effettuano primi colloqui di valutazione e/o intervengono su richiesta dello psichiatra per i casi che richiedono e consentono un trattamento psicologico individuale o di gruppo. Quando indicato, possono offrire un supporto psicologico ai familiari delle persone seguite dal CSM. Nell’ambito dei CSM - al 30/11/2020 - operano 10  psicologi.
      • infermieri: svolgono una pluralità di compiti tra i quali l’accoglienza presso i CSM, la somministrazione dei farmaci, la segreteria e comunicazione; la responsabilità di coordinare l’équipe che segue il percorso terapeutico di un singolo paziente viene spesso affidata a un infermiere, che fa anche da interfaccia con la famiglia.
      • assistenti sociali: sono la figura di collegamento tra i servizi psichiatrici e i servizi sociali di competenza dei Comuni; assistono i pazienti per la ricerca di un alloggio, per la ricerca di un lavoro, per le pratiche pensionistiche e l’accesso ai vari sussidi economici. Quando necessario, svolgono servizi di domiciliarietà. 
      • educatori professionali: promuovono tutte le attività riabilitative sul territorio e sono i “motori” delle attività di gruppo a carattere socio-educativo proposte dai CSM (laboratori espressivi, attività sportive e ricreative, ecc…). 
      • operatori socio sanitari e ausiliari: presenti solo in alcuni CSM, coadiuvano il lavoro degli infermieri per la parte assistenziale. 


 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy