• Home
  • documenti
  • Articoli
  • Giornata seminariale del Cufo con il Dsm sui Progetti terapeutici riabilitativi individuali

Giornata seminariale del Cufo con il Dsm sui Progetti terapeutici riabilitativi individuali

aggiornato al | Staff | ARTICOLI

di Chiara Ghelfi, redattrice di Sogni&Bisogni

L'11 aprile a Bologna, in via Ca' Selvatica 7, si terrà un convegno organizzato dal Comitato utenti famigliari e operatori della salute mentale (Cufo) per fare il punto sull'attuazione dei progetti terapeutici riabilitativi individualizzati. Ne abbiamo parlato con Antonella Misuraca, presidente del Cufo.

convegno11aprile

L'obiettivo del convegno è individuare le buone prassi e le criticità nei metodi di realizzazione del progetto terapeutico riabilitativo individualizzato e “mettere in evidenza il fatto che le associazioni possono dare un contributo effettivo e vanno coinvolte”, dice Misuraca, che è presidente dell'associazione GRD-Bologna.

Il convegno sarà impostato con un workshop: al mattino le storie dalla Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza, dalla Psichiatria adulti e dal Servizio per le dipendenze patologiche, al pomeriggio i tavoli di lavoro sui temi emersi dalla sessione mattutina.

“Abbiamo ritenuto necessario organizzare questo evento insieme a Npia, Psichiatria adulti e Sert perché finora non è stato chiaro quanto il Cufo possa essere coinvolto tramite le sue associazioni – dice Misuraca – Da questa giornata ci aspettiamo una migliore conoscenza delle potenzialità. Ragioniamo su storie e non su casi perché parliamo di persone che hanno fragilità e non di utenti”.

Il convegno si terrà l'11 aprile dalle 9 alle 16 a Bologna, in via Ca' Selvatica 7. La partecipazione è libera.

Programma




 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy