PAROLE LIBERATE
I testi dei detenuti diventano canzoni
con Ambrogio Sparagna, NuovoNormale, Teresa Plantamura
11.09.2025 al Salus Space in via Malvezza 2 BOLOGNA.
INGRESSO GRATUITO
ore 19.00 > talk, ore 21.00 > concerto
“Parole Liberate” è un progetto musicale, culturale e sociale che parte con un bando, creato dall’omonima associazione di promozione sociale, ed emanato dal Ministero della Giustizia: si propone ai detenuti di scrivere un testo che diventa canzone grazie al contributo di importanti artisti della scena musicale italiana.
I due album, realizzati da Baracca & Burattini, sono stati presentati presso la sala stampa della camera dei Deputati, hanno vinto il Premio Lunezia 2022 ed il Cremona Award 2024 e ci siamo classificati al secondo e terzo posto alle Targhe Tenco nella sezione album a progetto.
L’iniziativa non è limitata all’ambito discografico ma vede la partecipazione di molti artisti, sia del volume 1 che del volume 2, alle presentazioni e concerti che si svolgono dentro e fuori le carceri.