a cura di Carla Baldrati, familiare
Provo a esporre cosa ha rappresentato la "Finestra sul disagio" (nell'anno 18/19) in una serie di "Incontri" mensili presso il CSM di Casalecchio fra utenti, familiari ed esperti nella figura del dott. Monna (coordinato da due infermiere).
Parto dal titolo (Finestra) altamente significativo. Apertura all'ascolto e alla risposta dell'esperto a domande che scaturivano spontanee nell'argomento: Cos'è la Salute Mentale? Quando viene minacciata scatena l'esordio delle crisi più o meno gravi richiedenti interventi tempestivi a base di farmaci a cui far seguire un trattamento Psicologico, Educazionale, Sociologico che punti sulla valorizzazione dei Talenti che ciascuno possiede e sulla consapevolezza di poter lavorare sul recupero di Autostima. In questa ottica di Psicoterapia (più farmaci) è necessaria una Rete di supporto offerta da esperti, utenti e familiari. Questi ultimi sono fondamentali per far conoscere al medico la storia del paziente.
Altro argomento è stato lo Stigma che ancora affligge tutti noi nel disagio mentale, in quanto ci emargina e ci fa sentire soli in una società che non capisce l'argomento, non lo conosce e ne ha "Paura".
Il "Conforto" e la "Condivisione" ci hanno regalato "Benessere", quindi più Salute a Tutti, utenti e familiari. Auspico con forza si ripeta l'esperienza appena possibile, armati di buona volontà.