Editoriale Ottobre 2024

aggiornato al | Staff | ARTICOLI

di Laura Pasotti, redattrice di Sogni&Bisogni

Ottobre è stato un mese intenso. Le giornate dedicate alla salute mentale, con tutte le iniziative organizzate all'interno del progetto “Ci vuole una città”, da Dipartimento di salute mentale e Università di Bologna, hanno visto tantissime persone mettersi in gioco, ascoltare, fare proposte, incontrarsi. Anche noi della redazione di Sogni&Bisogni abbiamo partecipato ai laboratori di coprogettazione, seguito i convegni, ascoltato testimonianze e in questa newsletter iniziamo a raccontarvi com'è andata.

FotoEditorialeOtt24

Da diversi mesi stiamo celebrando Franco Basaglia – quest'anno ricorre il centenario della sua nascita – e anche in occasione della Giornata della salute mentale il suo pensiero e il suo lavoro sono stati presenti. Gli artisti del Collettivo di Montemario hanno scelto alcune frasi dello psichiatra per realizzare le installazione esposte nella mostra “Tra ragione e follia” allestita alla Biblioteca Minguzzi: è Chiara Ghelfi a raccontarci com'è andata, con parole e immagini.

Durante i “Recovery Talks: percorsi per la città” organizzati al DamsLab e al Mambo sono stati 7 i laboratori di coprogettazione organizzati su diversi temi e ambiti che riguardano la salute mentale: Rocco De Luca, Federico Mascagni e Maria Berri ci raccontano che cosa è emerso in quelli dedicati al budget di salute, ai reparti di cura e alla recovery attraverso l'arte.

Prosegue il nostro tour dei Centri di salute mentale del territorio. Questo mese abbiamo incontrato Caterina Bruschi, responsabile del Csm Mazzacorati, nei quartieri Savena e Santo Stefano, che ha indicato casa, reddito e socialità tra le emergenze su cui intervenire e la carenza di risorse e personale tra le principali difficoltà.

A metà ottobre, a Casalecchio di Reno, i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto del territorio si sono incontrati. Federico Mascagni ha partecipato alla giornata e ci racconta, in particolare, le testimonianze dei Gruppi Ama sul gioco d'azzardo patologico e sul ritiro sociale.

Una delle uscite sul territorio ha portato la redazione a trovare l'associazione Progetto Itaca Bologna in via Morgagni dove ha sede il Club Itaca per conoscere il progetto, le attività che vi si svolgono e poi mangiare tutti insieme. 

Chiudiamo la newsletter con un approfondimento dedicato a Mappadellasalute.it, un sito di informazione sulle opportunità presenti in regione per fare movimento, seguire un'alimentazione corretta o smettere di fumare.

Buona lettura.




 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy