Referente Daniele Collina cell. 3482944882 danielecollina1968@gmail.com
Fondata nel 2003 a Bologna
Forma giuridica:
NON ANDREMO MAI IN TV è un’associazione dilettantistica sportiva di promozione sociale
Ambito territoriale:
Comunale
A chi è rivolta:
Le attività si rivolgono prevalentemente ad adolescenti, giovani ed adulti con problemi psichici per promuovere l'integrazione sociale.
Descrizione:
Nell’estate del 2003 viene costituita l’associazione per la promozione sociale il cui nome è “Non Andremo Mai In TV”. Essa è nata partendo dalle attività riabilitative della Semiresidenza “Rondine”che hanno prodotto, attraverso vari incontri, nel tempo, attività sportive che hanno visto una crescita sia dal punto di vista organizzativo (disponibilità di mezzi per le trasferte), sia da un punto di vista umano. Significativo il contatto avuto con la Polisportiva “Aurora” di Prato, nata come “Gruppo di attività”, che rappresenta uno dei “capofila” sul piano della pratica e della riflessione teorica nel campo dell’integrazione sociale a partire dalla operatività psichiatrica. La sede dell'associazione è presso la Casa di Tina in Via di Corticella 6, Bologna
Scopi:
L'associazione promuove azioni dirette a sensibilizzare la pubblica opinione e a richiamare l'attenzione degli organi competenti sui problemi connessi alla prevenzione, cura e riabilitazione della malattia mentale. Assume tutte le iniziative a tutela dei diritti degli utenti e dei familiari e a sostegno delle famiglie. L'Associazione affianca e sostiene i servizi di salute mentale e le strutture terapeutico-riabilitative esistenti per renderle più rispondenti ai bisogni degli utenti.
Attività:
L'associazione svolge attività sportive di pallavolo, calcio e pallacanestro. Partecipano squadre legate all'ambito di integrazione sociale, provenienti anche da altre regioni e classi di scuole che sono nell'ambito bolognese. Con gli studenti si cerca di rapportarsi tramite incontri, per far conoscere tale realtà, al fine di riuscire a prevenire le paure e le stereotipie legate alla malattia mentale.
Telefono principale 3482944882
Fax
Email nonandremomaintv@gmail.com
Sito Web www.nonandremomaintv.it
Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi
...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...
Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo Pini, di Milano.
presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it