• Home
  • documenti
  • Articoli
  • Il grande sogno della nostra vita: avere una casa nostra indipendente

Il grande sogno della nostra vita: avere una casa nostra indipendente

aggiornato al | ARTICOLI

Siamo un gruppo di persone che si sono trovati ad affrontare un percorso comune a causa della malattia mentale che ci ha impedito di poter condurre in modo autonomo la nostra vita. Ognuno di noi ha alle spalle un vissuto difficile ed ha affrontato un lungo cammino per arrivare a riacquistare le proprie autonomie,se non tutte almeno in parte. Viviamo in un appartamento gestito dalla cooperativa aliante,dove ci sono degli operatori che lavorano insieme a  noi per il raggiungimento dei nostri obiettivi.


Il grande obiettivo che ci accomuna è quello di poter andare a vivere in una nostra casa,con un amico o un compagno, e riuscire a riappropriarci della nostra vita. Alcuni di noi lavorano, per altri purtroppo il disturbo è maggiore e impedisce almeno per ora di cominciare un percorso lavorativo.
Tutti stiamo lavorando duramente per imparare a gestire il nostro disturbo e far sì che le nostre risorse vengano fuori. Molti di noi hanno riacquistato pienamente la capacità di gestire una casa,con tutto ciò che comporta..dal tenerla pulita ed in ordine,ad affrontare un'emergenza. Inoltre, in appartamento lavoriamo tantissimo sulla relazione,sul gestire i rapporti interpersonali e sull'aprirci al mondo esterno e reinserirci pienamente nella società, dimostrando che dal disturbo psichiatrico si può guarire o imparare a gestirlo e che non si deve assolutamente sentirsi ai margini. 
Perché questo sia realizzabile abbiamo bisogno di un aiuto! Vorremmo farci conoscere,e che ci fossero le risorse per avere a disposizione degli appartamenti che ci permettessero di continuare il nostro percorso per poter vivere in modo SEMPRE più autonomo!!!!!  ....



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy