Editoriale di settembre 2024

aggiornato al | Staff | ARTICOLI

di Laura Pasotti, redattrice di Sogni&Bisogni

Settembre sta per finire e noi della redazione di Sogni&Bisogni ci stiamo preparando per la Giornata mondiale della salute mentale che si celebra ogni anno il 10 ottobre.

FotoEditorialeSettembre24
Quest'anno Bologna ospiterà i “Recovery talks”, appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto “La salute mentale come bene comune... perché ci vuole una città” (il percorso partecipativo di cui fanno parte Ausl Bologna, Università, Comune e Città Metropolitana di Bologna per creare un Recovery college in città) e che si terranno il 14, 16 e 17 ottobre. Vi rimandiamo alla sezione “Eventi” del nostro sito per tutte le informazioni oppure al sito di “Ci vuole una città”.

Apriamo la newsletter di settembre con un approfondimento che ci proietta già al 17 e 18 novembre 2024 quando ci saranno le elezioni regionali in Emilia-Romagna: lo scorso 10 settembre alla Festa dell'Unità di Bologna si è parlato di salute mentale e delle pratiche in atto tra servizi e territorio. All'incontro hanno partecipato familiari, associazioni, cooperative, enti locali, istituzioni, e sono emerse idee e spunti che potrebbero essere sottoposti ai candidati alle regionali.

Continua il nostro viaggio nei Centri di salute mentale del territorio. Questo mese Federico Mascagni ha incontrato Silvia Pellegrino, responsabile del Csm del quartiere Porto-Saragozza, che ha sottolineato l'aumento di accessi ai servizi da parte di persone molto giovani e la carenza preoccupante di operatori.

La paura è stata al centro di uno dei percorsi del Recovery college organizzati dal Csm Porto Saragozza insieme a Progetto Itaca Bologna a cui hanno partecipato persone seguite dai servizi, familiari e operatori della salute mentale. Ne scrive Federico Mascagni che ha partecipato all'incontro all'ex Ospedale Psichiatrico Roncati di Bologna.

Da alcuni anni, al Centro educativo riabilitativo Tasso di Bologna si tiene un percorso per apprendere le abilità sociali cioè quei comportamenti interpersonali regolati socialmente, come i codici di comportamento, le regole su cosa dire o non dire, l'espressione delle emozioni. Ce lo racconta Chiara Ghelfi che ha incontrato le educatrici di ASSCOOP, Barbara Cicchetti e Andrea Seelig.

Federico Mascagni ha intervistato Michele Filippi, psichiatra dell'Associazione L'Arco – Corrispondenze per la Recovery, che tiene da un paio di anni un gruppo dedicato agli uditori di voci. Nel gruppo ci si può confrontare, senza sentirsi giudicati, e sperimentare strategie per convivere con le voci e andare oltre.

Il budget di salute può essere utilizzato per sostenere i giovani fragili nel loro percorso scolastico. Ne parla Rocco De Luca in un articolo in cui ha raccontato l'esperienza di Sarah Scivales, educatrice di Società Dolce, che grazie a questo strumento ha seguito Valentina dal 2022 al 2024 accompagnandola fino al diploma.

E per finire, Maria Berri ci porta all'interno delle pagine della rivista Il Nuovo Faro, il cui ultimo numero – uscito lo scorso agosto - è dedicato al tema del mistero.

Buona lettura!




 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy