• Home
  • eventi
  • Archivio
  • Presentazione del libro "Ma i disabili fanno sesso?"

Presentazione del libro "Ma i disabili fanno sesso?"

Anteprima-Iacopo-Melio
Categoria
Bologna e Provincia 2025
Date
2025-05-27 19:30
Luogo
Fuori Orsa - DLF - Via Serlio 25/2 Bologna
Telefono

Nell’ambito della rassegna estiva Roadmap to Inclusion, Arca di Noè organizza una serata per riflettere, confrontarsi e rompere tabù sul tema della disabilità.

Martedì 27 maggio alle ore 19.30, al Fuori Orsa DLF, Iacopo Melio presenta in diretta streaming il suo ultimo libro “Ma i disabili fanno sesso? 100 risposte semplici a 100 domande difficili”, in un dialogo pubblico moderato da Nunzia Vannuccini, Diversity Manager del Comune di Bologna.

Un evento aperto all’intera cittadinanza che invita a mettere in discussione stereotipi e narrazioni dominanti, attraverso un confronto diretto e senza filtri su disabilità, sessualità e inclusione. Nel presentare il suo nuovo libro “Ma i disabili fanno sesso?” Iacopo Melio affronterà con profondità e ironia diversi temi: dal corpo e il desiderio all’educazione sesso-affettiva, dall’uso delle parole alla percezione sociale della disabilità, fino alla necessità di una cultura del lavoro più equa e realmente inclusiva.

L’incontro, a ingresso gratuito, si svolgerà alla presenza di un interprete LIS.

A seguire, spettacolo musicale itinerante della Rulli Frulli Marching Band, una formazione di 20 elementi che unisce inclusione e musica, attraverso l’uso di strumenti autocostruiti con materiali di recupero. Una parata sonora, accessibile e intergenerazionale, che parla di partecipazione attraverso il ritmo.

Durante la serata sarà presente l’associazione Mörbidø con il suo spazio di gioco destrutturato, dedicato alla cura relazionale e alla socialità congiunta di persone grandi e piccole.

Sarà inoltre attivo il servizio di ristorazione del Fuori Orsa DLF, con birre artigianali e prodotti del Birrificio Vecchia Orsa.

L’evento inaugura Roadmap to Inclusion, la rassegna culturale di Arca di Noè: un percorso di eventi, incontri e storie che raccontano il tema della disabilità e i progetti di inclusione sociale attraverso prospettive e linguaggi diversi, per andare oltre i luoghi comuni e promuovere spazi di incontro e relazione per tutta la cittadinanza.

 
 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

  • 2025-05-27 19:30

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy