Venerdì 11 aprile alle 18.30 al Centro sociale della pace (via del Pratello, 53 a Bologna) verrà presentato, suonato e dopo ballato il libro "Bologna Cowboy / 1977 – 2047: La resistenza continua" di Mauro Baldrati (Derive Approdi Editore).
Il romanzo fotografico è un giallo ambientato nel 2047 che contiene un noir ambientato nel 1977, durante il Movimento.
Un giovane fotografo documenta la manifestazione per la morte di Francesco Lorusso, ma viene aggredito da due sicari incaricati di sequestrare le sue foto ed eliminarlo. Riesce a fuggire, dando inizio a una lunga caccia all’uomo. Il libro include 50 fotografie originali scattate dall’autore tra gli anni ‘70 e ‘80, testimonianza delle sottoculture giovanili dell’epoca a Bologna.
Conversano con l'autore la docente e storica dell'arte Fabiola Naldi, l'attivista sportivo - politico - culturale Marco “Oddo” Odorici, che curerà anche la selezione musicale: prima accompagnando le foto in loop, poi con una selezione ballabile ispirata alle sonorità dell’epoca trattata dal libro.
L’evento è organizzato con One Boris e Istigazione Culturale 414.
Sarà possibile acquistare il libro con firmacopie grazie a Lino’s Libera Tutti Edicola & Co.