• Home
  • documenti
  • Articoli
  • Trekking e Alimentazione: opportunità complementari

Trekking e Alimentazione: opportunità complementari

aggiornato al | Staff | ARTICOLI

a cura di Federico Mascagni

Le buone pratiche per mantenersi in salute psicofisica vengono troppo spesso colpevolmente ignorate o sottostimate. Passato il caldo cocente di questi giorni estivi, riteniamo sarebbe importante per tutti le utenti e gli utenti farsi coraggio e approfittare di queste occasioni.

Una rassegna ricca di appuntamenti è quella organizzata dall’AUSL di Bologna, intitolata Gruppi di Cammino, totalmente gratuita e inserita fra le iniziative presenti sul sito www.mappadellasalute.it. Quaranta diversi punti e altrettanti referenti a cui chiedere informazioni sparsi su tutto il territorio metropolitano di Bologna.

Da accostare come perfetto completamento per un equilibrio psicofisico c’è anche l’abitudine a una corretta alimentazione, che deve vedere coinvolti nella diffusione di questo stile di vita anche i familiari degli utenti, per passare dalla “solita minestra” (quasi sempre fatta di carboidrati, di zuccheri e di porzioni abbondanti) a quanto è necessario per rimettere in sesto il fisico degli utenti appesantito dalle controindicazioni dei farmaci. Per questo il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’AUSL di Bologna e l’Istituto delle Scienze neurologiche ha organizzato gli incontri intitolati “La Dietetica Preventiva”, tre incontri di gruppo dedicati a un massimo di venti persone di due ore ciascuno per misurare le proprie condizioni fisiche e organizzare un proprio diario alimentare.

Nei link troverete i volantini e le relative informazioni di entrambe le iniziative, che riteniamo intimamente collegate l’una con l’altra.

Gruppi di cammino: Volantino
Incontri per la salute: Volantino



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy