• Home
  • documenti
  • Articoli
  • La mia esperienza nei corsi di formazione per l'occupabilità

La mia esperienza nei corsi di formazione per l'occupabilità

aggiornato al | Staff | ARTICOLI

di Maria Berri, redattrice di Sogni&Bisogni

Il lavoro contribuisce al progresso materiale o spirituale della società, come stabilisce la Costituzione italiana all'articolo 4, ed è alla base della nostra Repubblica come è scritto nell'articolo 1. Avere un lavoro è fondamentale per tutti, ma per le persone con problematiche psichiche è ancora più importante, perchè oltre alla gratificazione economica, le fa sentire utili e con gli stessi diritti di chi non vive con tali svantaggi.

fotoArtCorsi

Nel sistema integrato della salute mentale l'inserimento lavorativo è una delle condizioni prioritarie per il benessere psicofisico dei soggeti fragili. Al suo interno vengono predisposti progetti individualizzati che prevedono tirocini formativi finalizzati ad acquisire competenze che possono essere utili nel mondo del lavoro e anche attività di ricerca di un'occupazione, come il servizio Ips (Individual placement nd support) del Dipartimento di salute mentale.

Racconterò la mia esperienza personale, fatta di diversi anni di tirocini formativi e corsi professionalizzanti, con l'obiettivo di far conoscere e invogliare alla partecipazione chi mi legge a tali esperienze per qualificare il loro approccio alla ricerca del lavoro.
Attualmente sono impegnata con un tirocinio formativo e inclusivo presso la redazione del sito web Sogni e Bisogni. Grazie a Marie-Françoise Delatour, presidente dell'associazione Cercare Oltre, che ha avuto l'idea di coinvolgere le associazioni di utenti e familiari nel progetto “Piattaforma Comunicazione allargata” sono impegnata in questa attività dal 2014 in maniera creativa e gratificante, poichè lavoro con un'equipe competente e accogliente. Oltre a questo impegno, ho frequentato e frequento diversi corsi di formazione.

I Centri di salute mentale segnalano alle persone che seguono, corsi di formazione e professionalizzanti (accessibili a chi è iscritto alle liste del collocamento mirato). Si tratta di corsi promossi dalla Regione Emilia-Romagna che riconosce una piccola indennità economica ai partecipanti. Nel mio caso è stata Claudia Zucchi, educatrice professionale del Centro di salute mentale Porto-Saragozza, a propormeli.
Frequentando questi corsi ho potuto accrescere e meglio qualificare le mie competenze, sia quelle scolastiche sia quelle universitarie che ho acquisito studiando Economia all'Università di Bologna: nell'ultimo anno ho seguito, ad esempio, corsi di contabilità e di amministrazione del personale. Ma anche altri percorsi di carattere generale come quelli di informatica, videoscrittura, Excel e di inglese.
Il corso avanzato di videoscrittura, in particolare, mi ha consentito di affinare la conoscenza del documento di testo e dell'uso di Power Point, una competenza che mi è utile nel lavoro che svolgo nella redazione di Sogni&Bisogni.

Da poco ho concluso il corso avanzato di Excel, organizzato dallo Ial di Bologna e che ho seguito online. Lì ho imparato a preparare fogli di calcolo e grafici sfruttabili in ambito lavorativo: come, ad esempio, quelli utilizzati per fare l'inventario dei prodotti alimentari in un supermercato o indagini di mercato in ambito immobiliare.

Partecipare a questi corsi di formazione mi è servito anche per socializzare maggiormente, allargare la sfera delle mie conoscenze e stringere amicizia con diversi corsisti, con i quali trascorro momenti conviviali e ricreativi.




 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy