di Marie-Françoise Delatour, Presidente di Cercare Oltre A.P.S e capofila di Sogni&Bisogni
Con l’arrivo dei primi freddi, tutti noi dobbiamo resistere al desiderio di chiuderci al caldo in casa, dobbiamo ricordarci che abbiamo un corpo che ha bisogno di muoversi, di respirare, di fare circolare il sangue e l’energia.
Già da tempo, vengono proposte attività di yoga, di meditazione, di tai chi. Negli ultimi anni, si stanno sviluppando molti nuovi approcci di integrazione corpo-mente attraverso il movimento e la ginnastica dolce, e la salute mentale di Bologna li sta studiando e sperimentando con grande interesse e con risultati positivi.
In questo numero di novembre, dedichiamo una particolare attenzione alle nuove esperienze condotte nell’ambito del programma Recovery College del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche di Bologna: equilibrio corpo-mente a Casalecchio di Reno, la prescrizione sociale spiegata direttamente dal Direttore del DSM-DP Fabio Lucchi, l’esperienza di Recovery College nel quartiere Porto-Saragozza e l’approccio del movimento in relazione con lo spazio del terapeuta tedesco Dieter Biegler.
Successivamente facciamo una breve sosta per meglio capire il significato e l’utilità della Lingua dei segni che affianca spesso le trasmissioni sui nostri schermi televisivi.
Per finire, vi proponiamo di leggere un libro di grande attualità: “Fame d’aria” di Daniele Mencarelli, che analizza e racconta i rapporti non facili tra un figlio con autismo e il peso del grande amore di suo padre, che può diventare asfissiante.
Buona lettura.
Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi
...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...
Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo Pini, di Milano.
presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it