Che cos'è PRISMA

aggiornato al | Staff | PRISMA

P.R.I.S.M.A ("Promuovere Realizzare Insieme Salute Mentale Attivamente"), nasce da un lungo confronto all'interno del CUFO (Comitato Utenti Familiari e Operatori)


Il P.R.I.S.M.A. ha il compito di promuovere, coordinare, supportare la realizzazione dei progetti di sussidiarietà promossi dalle Associazioni e monitorarne l'andamento.
Le aree nelle quali possono essere inquadrati i progetti condivisi e partecipati con le associazioni sulla base del principio di sussidiarietà, che esalta il valore delle associazioni dei familiari e degli utenti nella loro potenzialità a svolgere una funzione sociale e/o soddisfare bisogni del cittadino, sono:

  • Integrazione sociale intesa come l'insieme di processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società. In particolare si fa riferimento all' "abitare supportato", al tempo libero e alla partecipazione alla vita sociale in genere; integrazione sociale nell'ambito lavorativo
  • Promozione e sviluppo della persona nelle sue varie dimensioni, delle sue potenzialità, del suo benessere e della sua salute. In ciò sono da includere, in particolare, attività culturali, espressive, artistiche, musicali, sportive.
  • Comunicazione/informazione intesa come area trasversale di supporto a tutti gli ambiti sia del pubblico che del privato sociale, inerenti alla salute mentale.
  • Attività a sostegno dei familiari


 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy