Gruppo familiari "IL VIAGGIO"

aggiornato al | Staff | OPPORTUNITA'

Grazie alla sperimentazione del progetto “Familiari informati e sostenuti”, Programma Prisma 2015, quest’anno il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna propone un nuovo ciclo d’incontri con i familiari di utenti in carico ai Centri di Salute Mentale. La finalità degli incontri è di aumentare le competenze e le risorse individuali e relazionali dei familiari, nella complessa, ma interessante, ricerca di idee e soluzioni che possano risultare utili per affrontare meglio il carico emotivo del quotidiano.

La condivisione e la collaborazione tra servizi socio-sanitari, famiglie e utenti sono le condizioni determinanti del progetto di cura della persona e del suo contesto di vita.

In questa nuova edizione aggiungeremo il tema del VIAGGIO, inteso come scoperta di nuovi apprendimenti e nuove abilità per fronteggiare il disagio. Un viaggio è sempre un incontro tra il sé e l'altro, esprime l'abilità di relazionarsi con ciò che non si conosce e che disorienta, è la capacità di adattarsi a situazioni imprevedibili; non è la meta è il percorso.

Il progetto si svilupperà in 8 incontri durante il 2016, nelle seguenti date: 7 giugno, 28 giugno, 13 settembre, 27 settembre, 18 ottobre, 8 novembre, 29 novembre, 13 dicembre.

GLI INCONTRI SONO GRATUITI.

Per le modalità di iscrizione e per maggiori informazioni si vedano i seguenti link:

Locandina 1

Locandina 2



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy