Favorire nuove abilità, la creatività, l’incontro, la socializzazione mediata da un interesse comune. L’attività è pensata per favorire attività e socializzazione sul territorio montano. Il corso è organizzato nell'ambito delle iniziative del Recovery College.
6 incontri, tutti i venerdì dal 20 ottobre al 24 novembre dalle 10:30 alle 12:30 nella Sala Ovale del Comune di Loiano in via Roma 55 (Bologna).
Ci incontreremo per favorire attività e socializzazione sul territorio montano , cogliendo il bisogno di socialità e di attività della cittadinanza, favorendo la nascita di incontro, integrazione di varie fasce di popolazione. ll percorso prevede lavorazione di differenti tipi di argilla, di specifici manufatti ( lezione del piatto con ricamo, lezione sui vasi, lezione su creazione di scacciapensieri decorativi) cotture, decorazione e pittura degli stessi. Una lezione sarà dedicata alla tecnica Kintsugi (riparazione ceramica con incollaggio delle giunture con colla dorata o affine).
Si prevede un breve percorso conoscitivo storico, attraverso fotografie dei vari periodi., dai ritrovamenti archeologici più antichi, passando per le varie epoche greco-romana, medievale, rinascimentale, ecc. fino ai nostri giorni, alle opere di artisti contemporanei che utilizzano questi materiali.
Per informazioni: g.laface@ausl.bologna.it oppure https://site.unibo.it/ci-vuole-una-citta/it/agenda/argillamente-corso-di-argilla
Per iscrizioni: https://site.unibo.it/ci-vuole-una-citta/it/agenda/argillamente-corso-di-argilla/iscriviti-all-evento
Scarica la locandina.
Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi
...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...
Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo Pini, di Milano.
presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it