Il Faro

aggiornato al | Attività e laboratori espressivi

Il Faro nasce nel 2006, da un’idea di Fabio Tolomelli e Cristina Cavicchi. All’inizio non è che un fascicoletto di poche pagine e pochissime pretese, ma ha una grande ambizione: dar voce a chiunque abbia voglia di scrivere e in particolare a chi soffre di disagio psichico. Col tempo cresce ed ottiene sempre maggiore attenzione e apprezzamento, tanto che i collaboratori si moltiplicano.

Per sostenere la redazione nel 2013/14 le associazioni Il Ventaglio di ORAV, I Diavoli Rossi, Spazio e Amicizia presentano un progetto di sviluppo che viene finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la rivista fa un grande salto di qualità: Il nuovo Faro viene registrato presso il Tribunale di Bologna e, pur conservando la sua peculiare identità di periodico a tema aperto al contributo di tutti, esce rinnovato nella strutturazione dei contenuti e nell’aspetto, grazie al restyling progettato e realizzato nell’ambito di un corso di grafica, in seguito replicato per aggiornamento.

Ogni anno escono tre o quattro numeri, a cadenza un po’ irregolare, ma abbastanza costante. Ogni numero viene costruito e impaginato dai redattori e viene diffuso online mediante il sito ilnuovofaro.altervista.org  - in cui sono reperibili tutti i numeri usciti –e un vasto indirizzario e-mail.

Grazie al sostegno del DSM-DP di Bologna, a partire dal 2014 Il Nuovo Faro viene stampato in mille copie dal Centro stampa dell’AUSL, che ne cura la distribuzione in tutti i luoghi della psichiatria. La redazione invece si occupa della diffusione all’esterno (biblioteche di quartiere, centri sociali, istituzioni del territorio…).

I redattori si riuniscono due volte al mese, per portare i propri contributi e per visionare il materiale, che arriva dai collaboratori esterni non solo del territorio bolognese, ma anche da altre città italiane e straniere. Si tratta di testimonianze, racconti, poesie, resoconti, recensioni, approfondimenti, scritti prevalentemente da persone seguite dai servizi di salute mentale, più qualche familiare, operatore, cittadino.

La redazione inoltre promuove eventi culturali e attività di gruppo (laboratori di filosofia, scrittura, spagnolo…) e opera in sinergia con il Collettivo Artisti Irregolari di Bologna, che allietano con le loro opere la terza e quarta di copertina.

Chi desidera proporre i propri scritti, inviare saluti, commenti, proposte, o concordare un appuntamento con la redazione, può inviare una e-mail all’indirizzo nuovofaro@gmail.com oppure contattare Lucia 3408965110,  Concetta 3334942663, o qualsiasi redattore di sua conoscenza.

Il Nuovo Faro:  ilnuovofaro.altervista.org



Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy