VILLAGGIO DEL FANCIULLO
Referenti: Giovanni Mengoli (Presidente)
Fondata nel 2002 a Bologna
Forma Giuridica
L’Associazione è una ODV ai sensi del D.Lgs. 117/2017 (Riforma del Terzo Settore)
Ambito Territoriale
Provinciale, comunale
A chi è rivolta
Minori, adolescenti, adulti e famiglie che necessitano di percorsi di riabilitazione psico-sociale.
Descrizione provvisoria
Nel 1952 il Villaggio del Fanciullo, fondato ed animato dai Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani), aprì le porte per accogliere i primi ragazzi, per lo più orfani di guerra, con lo scopo di dare loro una casa, un’istruzione, un lavoro, un’educazione umana e cristiana.
L’evolvere della situazione socio-economica e culturale ha posto nuove esigenze di intervento: incontrare singole persone, famiglie, adolescenti e giovani in cerca d’aiuto; accompagnare persone in percorsi di crescita umana e professionale; formare adulti nel difficile compito di genitore e di educatore, recuperare giovani da situazioni di devianza. Da qui l’origine dell’Associazione omonima.
Scopi
L'Associazione Villaggio del Fanciullo ODV ha lo scopo di promuovere, sostenere e perseguire le finalità solidali della struttura omonima, che offre ospitalità a chi sta seguendo un percorso di riabilitazione, in collaborazione con i servizi sociali del Comune. È soggetto di iniziative e progetti come, in particolare, il Progetto Stargate, che accompagna i primi passi verso l'autonomia di neomaggiorenni che hanno portato a termine il percorso di integrazione nelle comunità per minori residenti al Villaggio e gestite dalla cooperativa CEIS A.R.T.E. del Gruppo CEIS o nelle strutture di accoglienza dell'Associazione AGEVOLANDO di Bologna, con la quale è in atto una apposita convenzione.
Attività
Oltre al già citato progetto STARGATE, l'Associazione collabora con i propri volontari alle attività della Caritas parrocchiale della parrocchia di Santa Maria del Suffragio di Bologna (zona Cirenaica) per la distribuzione di derrate alimentari a persone bisognose, tramite convenzione con Coop ALLEANZA 3.0 - progetto A BUON FINE, ritirando presso un punto distribuzione Coop le giacenze alimentari prossime alla scadenza o con vizi di confezionamento.
Telefono principale 051 343754 051 345834
Fax
Email giovanni.mengoli@dehoniani.it
Sito Web http://villaggio.dehoniani.it/
presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it