Passo Passo ODV Associazione per l'integrazione territoriale

aggiornato al | Staff | ASSOCIAZIONI

logo Passo Passo

Associazione territoriale per l'integrazione PASSO PASSO - ODV

Referenti: Danilo Rasia (presidente), Cinzia Petrucciani (vicepresidente)

Collaboratrice tecnico-amministrativa: Lara Benassi

Fondata nel 2002 lungo le Valli del Reno e del Setta, con sede legale a Marzabotto e ora presente ed operativa su tutto il territorio metropolitano, città di Bologna compresa.

Statuto
http://www.passopasso.it/index.php/statuto

Forma Giuridica: L’associazione Passo Passo è una ODV iscritta originariamente all’albo provinciale, ora in quello regionale

Ambito Territoriale
Distretti intercomunali della città metropolitana

A chi è rivolta: Minori e adulti con disabilità e loro famiglieDescrizione

Descrizione

L'associazione territoriale per l'integrazione PASSO PASSO si è costituita nel 2002, per iniziativa spontanea di alcuni genitori di figli con diverse disabilità, residenti in Comuni delle Valli del Reno e del Setta e per una loro volontà di uscire dal "guscio" della riservatezza, dell’individualità e dell'isolamento, anche geografico.
L'associazione opera a favore delle persone con disabilità, indipendentemente dalla loro tipologia e dall’età, a partire dall'età evolutiva, e delle loro famiglie, impegnandosi sul loro territorio di vita sia per la tutela dei diritti e una appropriata "presa in cura" da parte delle Istituzioni preposte, sia per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale, sia per favorire lo sviluppo delle loro potenzialità e autonomie, e più in generale il loro benessere e una qualità di vita personale e relazionale, integrandosi per iniziative specifiche anche con organizzazioni e altre realtà del territorio aperte alla loro accoglienza e favorendo quindi la loro inclusione.
Come associazione di volontariato intende muoversi come gruppo attivo della comunità che, parallelamente e possibilmente insieme alle istituzioni di competenza, si prende cura di bambini/ragazzi e giovani adulti in situazione di svantaggio a causa di una disabilità, per contribuire a pari opportunità rispetto agli altri, in particolare nel cosiddetto “tempo libero”, testimoniando così e promuovendo una cultura di relazione solidale con loro, non delegando solo ad istituzioni o a professionisti interessamento ed interventi, pur dovuti e necessari.
Nel contempo, se necessario od utile, affianca e sostiene, per quanto possibile, le loro famiglie anche per un alleggerimento del loro impegno quotidiano..
In particolare promuove iniziative e progetti specifici corrispondenti ai diversi bisogni o interessi, valorizzando possibilmente la rete sociale territoriale, anche in raccordo con le Istituzioni e a integrazione dei Servizi, partendo da esigenze e proposte che emergono dalle situazioni concrete o dalle famiglie stesse, o da altri.
Si compone attualmente di circa 300 soci tra familiari e/o volontari ed è presente in Comuni di tutti i Distretti metropolitani, in particolare quelli della zona sud e della stessa città di Bologna.

Per destinare il 5x1000 nella Dichiarazione dei redditi:
Codice Fiscale n. 91219110375

Scopi
L’Associazione ha come scopo prioritario quello di svolgere attività di sostegno e di facilitazione allo sviluppo dell’autonomia psico-fisica e sociale delle persone disabili e in situazione di disagio, con particolare riferimento al periodo evolutivo.
Partendo dal riconoscimento del valore della persona in quanto tale, prima e al di là delle sue difficoltà, l’Associazione si propone, tra l’altro, di promuovere azioni di sensibilizzazione, di formazione e di aggiornamento per i familiari, insegnanti ed educatori e, infine, di creare una rete informativa di supporto alle famiglie.

Attività
Affiancamento a famiglie con figli disabili, promozione e sostegno ad occasioni di relazione e di scambio tra famiglie, anche con momenti di aggregazione, di convivialità e di festa.
L’Associazione fornisce anche sostegno psico-pedagogico alle famiglie e promuove progetti innovativi per una risposta più adeguata a bisogni vecchi e nuovi. Si adopera inoltre per la “promozione” in senso lato delle persone con disabilità, non limitandosi quindi ad una visione assistenzialistica, ma favorendo lo sviluppo delle abilità o potenzialità diverse e delle proprie capacità di autonomia, pur limitata, garantendo il più possibile una qualità della vita e una piena inclusione sociale.

Telefono principale 3404602503
Fax
Email  info@passopasso.it
Sito Web
www.passopasso.it

 

 



Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy