
APRI Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di down, l'autismo e il danno cerebrale
Referenti: Presidente Carlo Hanau
Fondata 08/06/1991 a Bologna
Statuto
A.P.R.I.-Statuto
Forma Giuridica
L'Associazione è una Onlus ed iscritta al registro regionale delle ODV
Ambito Territoriale
Regionale, provinciale
A chi è rivolta
Persone con disabilità mentale, in particolare quella ad eziologia ignota come le sindromi autistiche, e loro familiari.
Descrizione
L'Associazione promuove la ricerca scientifica sulla disabilità mentale, in particolare quella ad eziologia ignota come le sindromi autistiche, e il miglioramento della qualità di vita per le persone con disabilità mentale e loro familiari.
Scopi
L'Associazione ha lo scopo di:
- promuovere la raccolta di fondi per finanziare ricerche pubbliche sulle cause e i possibili interventi pedagogici e sanitari sulle sindromi autistiche, spesso accompagnate da epilessia, e sulla sindrome di Down
- premere sull'opinione pubblica per aumentare l'impegno degli Enti pubblici e privati a diagnosticare ed a fare ricerca sulle patologie rare, quasi sempre genetiche, che provocano i comportamenti autistici.
- diffondere la cultura del superamento della disabilità, valendosi della pedagogia speciale
Attività
Nel 2016: Gestione del Telefono Blu per l'autismo dall'aprile 2016. Rappresentazione teatrale di Tenerezza
Telefono principale 3381621980
Fax
Email hanau.carlo@gmail.com
Sito Web www.apriautismo.it