In occasione del suo 70° anniversario, AIAS promuove una riflessione a 360 gradi rispetto al ruolo delle tecnologie nel rendere i progetti di vita delle persone con disabilità sempre più ricchi di opportunità, di partecipazione ed inclusione.
Lo fa tramite un convegno, a cura della sezione di Bologna, che esaminerà le potenzialità delle tecnologie nel modificare i destini delle persone nei momenti critici e di transizione, come l’ingresso a scuola, l’adolescenza, la transizione scuola-lavoro, la vita indipendente, la terza età, la perdita di autonomia a causa dell’invecchiamento.
Questo life-cycle approach metterà in luce come in tutte le fasi della vita la persona con disabilità può beneficiare delle opportunità offerte dalle tecnologie per vivere meglio, con più autonomia ed autodeterminazione. Mostrerà inoltre la necessità di disporre di servizi competenti, capaci di affiancare le persone nella scelta di tecnologie ed ausili funzionali rispetto la realizzazione del progetto di vita desiderato.
Il programma del Convegno per il 70° Anniversario di Aias Nazionale prevede interventi di esperti nazionali ed internazionali, la presentazione di esperienze maturate nelle sezioni AIAS, ma non solo, un panel finale e l’opportunità di esporre materiali informativi.
Il 16 maggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, è possibile visitare il Centro Regionale Ausili dell’AUSL di Bologna (Via Sant’Isaia 90), gestito dal Team Ausilioteca di AIAS Bologna.
L’ingresso al convegno e alla visita al Centro Regionale Ausili sono gratuiti, previa prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni al link: https://www.aiasbo.it/70-anniversario-di-aias-nazionale-convegno-internazionale/