AIAS - Associazione Italiana Assistenza Spastici

AIAS logo

 

AIAS BOLOGNA ONLUS
(Associazione Italiana Assistenza Spastici della Provincia di Bologna)

 

Telefono principale 051/454727 – 051/450729
Fax
051 466105
Email info@aiasbo.it
Sito Web
www.aiasnazionale.it  (nazionale)
              
www.aiasbo.it  (locale)

Referenti: att.associative ccampagnoli@aiasbo.it

                 Comunicazione info@aiasbo.it

Fondata  il 21/01/1962 a Bologna

 

Statuto

  http://www.aiasbo.it/associazione/statuto.html    

Forma Giuridica

 

Associazione di Promozione Sociale, riconosciuta con Decreto Regionale Emilia-Romagna 9/5/1988 n.276, iscritta al Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Bologna al n. 205, iscritta all'anagrafe delle O.N.L.U.S. dal 29/01/1998 è Associata ad A.I.A.S. Nazionale (Associazione Italiana Assistenza Spastici), è membro del Comitato Regionale delle AIAS dell’Emilia Romagna.

 

Ambito Territoriale

  Nazionale, regionale, provinciale  

A chi è rivolta

  Bambini ragazzi, giovani, adulti con disabilità e loro famiglie.    
       

Descrizione

 

 

A.I.A.S. della provincia di Bologna è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1962 sostiene e difende i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie: “Ci unisce la convinzione che riconoscere la dignità di ogni persona, affermare il diritto di ciascuno a realizzare pienamente le proprie capacità e potenzialità e dimostrare una concreta solidarietà sia fondamentale affinché le persone disabili possano essere protagoniste della propria vita.“ dalla Carta etica. L'obiettivo generale di A.I.A.S. è quello di assicurare e promuovere il diritto delle persone con disabilità ad una vita serena ed integrata nella comunità sociale.

 
       

Scopi

 

 

A.I.A.S. Bologna cura direttamente il sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie, operando in vari ambiti: scuola, lavoro, tempo libero, ausili tecnologici, vita quotidiana e più in generale promozione sociale e culturale. 
A.I.A.S. Bologna Onlus, realizza servizi socio assistenziali ed educativi, diurni e residenziali, con particolare attenzione a sviluppare opportunità innovative e sperimentali, al fine di rispondere all’evoluzione dei bisogni rappresentati da soci e famiglie per assicurare risposte sempre più aderenti alle necessità segnalate. Collabora in modo stabile con Enti ed Istituzioni dell’ambito Sociale e Sanitario.

 

 

     

Attività

  L'Associazione garantisce il diritto al gioco, alla socializzazione e all’autonomia a bambini piccoli e grandi con disabilità, attraverso interventi in ospedale e a domicilio e a strutture come la Stanza dei giochi e l’Ausilioteca.
L'Associazione cura direttamente, o in convenzione con Enti Pubblici, servizi a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie intervenendo in vari ambiti: scuola, lavoro, tempo libero, ausili tecnologici, vita quotidiana.
Sostiene adolescenti e adulti disabili nella gestione della vita quotidiana tramite interventi a domicilio o in strutture residenziali e assicurando opportunità di crescita e partecipazione sociale attraverso attività nei centri diurni e attività ricreative.