Chi siamo

Il presente sito Sogni&Bisogni è frutto dello sforzo congiunto del Dipartimento di Salute Mentale e delle Associazioni del CUFO (Comitato Utenti Famigliari ed Operatori) di Bologna impegnati sul tema della Comunicazione.

E stato approvato e finanziato dal Dipartimento di Salute Mentale  nell'ambito del Programma di Innovazione PRISMA (Promuovere Insieme Salute Mentale Attivamente) e la sua attuazione è stata affidata ad una rete di 9 partners tramite convenzione con l'Associazione capo-fila.

Della rete di partenariato fanno parte:

- 6 Associazioni di familiari ed utenti componenti del CUFO:

CERCARE OLTRE- capofila del progetto
L’ALBERO-Insieme si può
UMANAMENTE
Il VENTAGLIO DI ORAV
CEPS onlus
GRD onlus


- L’ISTITUZIONE MINGUZZI (Città Metropolitana di Bologna)

- 2 strumenti di comunicazione da tempo impegnati sul tema della Comunicazione nella Salute Mentale:

La testata radiofonica PSICORADIO 
Il giornale IL FARO

La sua realizzazione è frutto di una co-progettazione e collaborazione stretta tra familiari ed utenti delle Associazioni, professionisti del DSM e collaboratori esterni. Alla data di messa in rete del sito, avevano collaborato alla redazione del sito 32 tra soci delle associazioni ed operatori DSM.

Il nome del sito "Sogni&Bisogni" è stato proposto da un familiare vincitore di un concorso di idee lanciato dalla testata radiofonica Psicoradio.

La piattaforma informatica del sito è stata realizzata in collaborazione tra la Cooperativa Sociale VIRTUAL COOP (gestita da una equipe di persone con anche disabilità motorie) e lo studio Capelli che collabora da tempo con alcune cooperative sociali.