ANGSA Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

logoangsa  

ANGSA Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici 

Telefono principale: 338 8704896

Email  angsabologna@gmail.com , marialba.corona@gmail.com

Sito Web  www.angsa.it

http://www.autismo33.it  (regionale)

Referenti:

Fondata  nel 1985 a Bologna

 

Statuto

  http://www.autismo33.it/angsa-er/STATUTO.pdf   

Forma Giuridica

  L'Associazione è una Onlus e iscritta al registro nazionale, regionale, provinciale delle ODV   

Ambito Territoriale

  Nazionale, regionale, provinciale  

A chi è rivolta

  Genitori, familiari, tutori e amici di persone affette dalle sindromi autistiche comprese nei Disturbi Evolutivi Globali o con comportamenti autistici.  
       

Descrizione provvisoria

 

Angsa Onlus è una Federazione di organizzazioni e associazioni dell’Emilia Romagna di genitori, familiari, tutori e amici di persone affette dalle sindromi autistiche comprese nei Disturbi Evolutivi Globali (altrimenti detti: Disturbi dello spettro autistico o Disturbi pervasivi o generalizzati dello sviluppo) o con comportamenti autistici.
L'Associazione promuove la tutela dei diritti civili a favore delle persone con Disturbi, perché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, resa il più possibile indipendente, nel rispetto della dignità e del principio delle Pari opportunità e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

 
   

 

 

Scopi

 

L'Associazione ha lo scopo di:  - creare un collegamento tra le famiglie e valorizzarne le potenzialità terapeutiche ed il valore essenziale, come primaria componente educativa.  -  promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite nei settori dell'Assistenza sanitaria e sociale, nell'educazione scolastica e professionale e negli interventi mirati all'integrazione nella scuola, nel lavoro, nello sport e nella società e la diffusione dell'informazione ad ogni livello mediante corsi, convegni e pubblicazioni. - stabilire rapporti di collaborazione con gli enti pubblici e privati. 

 
       

Attività

  Promuove l'educazione specializzata delle persone con Disturbi, l’informazione e l’educazione degli operatori e degli associati, l'assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica sulle origini dei Disturbi, che sono organiche e non psicogenetiche.
Inoltre l'Associazione promuove e amministra, autonomamente o in convenzione, servizi domiciliari e scolastici, strutture diurne e residenziali idonee a rispondere ai bisogni delle persone con Disturbi Evolutivi Globali e alle loro famiglie.
Stabilisce rapporti di collaborazione, convenzione e accreditamento con gli enti pubblici e privati nonché del terzo settore per promuovere attività educative, sociosanitarie, riabilitative, sportive e di avviamento al lavoro.
Sostiene e promuove le ricerche tese a migliorare le conoscenze per il trattamento dei Disturbi Evolutivi Globali e diffondere informazioni corrette.