Associazione "I Diavoli Rossi": angeli caduti dal cielo

a cura di Daniele Collina

Il gruppo storico nasce nel 1999 da un interesse comune verso l’attività sportiva formata da utenti e operatori dei CSM di San Lazzaro, Casalecchio e Vergato mentre l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Diavoli Rossi è nata il primo dicembre del 2008. Oltre al gruppo storico ha aderito anche il centro diurno di Casalecchio e infine anche i familiari, i volontari e amici attivi. Si è deciso di costituire un’associazione soprattutto per poter partecipare a tutte le attività che questa forma giuridica consente.

[Leggi tutto]

Dal numero di marzo 2019 del faro commento a "Le Verità"

a cura di Maria Berri

Dal numero di marzo della rivista mensile “Il Faro”, intitolato “la Vergogna”, desideriamo sottolineare i brevi racconti a sfondo morale, a firma di Mariangela Pezone, dal titolo le “Verità”.

[Leggi tutto]

L’etnopsichiatria a Bologna: colloquio con la dott.ssa Maria Nolet

a cura di Federico Mascagni

La dott.ssa Nolet mi riceve nel suo ufficio all’interno del Centro di Salute Mentale di viale Carlo Pepoli, dove saranno passate molte persone con casi di disturbi dell’umore, del carattere, della mente, diversissimi fra loro. Ecco, se si potesse riassumere con una frase suggestiva questa conversazione si potrebbe dire che la complessità nasce da condizioni estreme di vita vissuta associate ad elementi culturali delle comunità di appartenenza e della globalizzazione.

[Leggi tutto]